Le trofie con pistacchi e mortadella sono un primo piatto sorprendente: veloce da preparare, ricco di sapore e con una cremosità avvolgente, senza bisogno di panna. Perfetto per quando vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso ma semplice, che unisce il gusto deciso della mortadella al profumo intenso del pistacchio.
Ingredienti (per 4 persone)
-
400 g di trofie
-
80 g di mortadella
-
50 g di pistacchi non salati
-
40 g di formaggio cremoso (es. robiola)
-
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
-
10 foglie di basilico
-
1 spicchio d’aglio
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
20 g di acqua (o qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta)
- Sale q.b.
Preparazione
- Inizia con il preparare un pesto: in un frullatore metti pistacchi, basilico, aglio, parmigiano, un pizzico di sale, l’olio EVO e un pò di acqua. Frulla fino a ottenere una crema omogenea.
- Porta ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoci le trofie. Nel frattempo taglia la mortadella a pezzetti e falla rosolare in padella.
- Nella padella con la mortadella aggiungi il pesto di pistacchi e il formaggio cremoso. Versa un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescola finché il condimento inventa cremoso e ben amalgamato.
- Scola le trofie al dente e trasferiscile nella padella con il condimento. Mescola bene per distribuire la crema. Spolvera con parmigiano e servi subito ben calde.
Suggerimenti e Varianti
-
Se preferisci, puoi variare la mortadella con speck o pancetta per un gusto più deciso.
-
Puoi sostituire le trofie con un altro formato di pasta a tua scelta.
- Per una versione ancora più leggera, puoi usare formaggio spalmabile leggero oppure ridurre leggermente il Parmigiano.
0 commenti